Virtuoso Piano Free 3

Virtuoso Piano Free 3 3.1.3

Un ottimo pianoforte virtuale per iPad

Virtuoso Piano Free 3 emula la tastiera di un piano. Il suono è molto convincente, e ha opzioni interessanti e ben congegnate. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Suono molto convincente
  • Doppia tastiera anche in modalità duetto
  • Suoni extra acquistabili

CONTRO

  • Difficile da usare su iPhone e iPod touch
  • Non ha un recorder

Molto buono
8

Virtuoso Piano Free 3 emula la tastiera di un piano. Il suono è molto convincente, e ha opzioni interessanti e ben congegnate.

Lo zoom, ad esempio, è molto utile. Vista la sensibilità del touch screen dell'iPad, infatti, poter avere dei tasti di dimensione ragionevole consente di evitare obbrobri melodici e armonici.

Virtuoso Piano Free 3 ti offre anche una doppia tastiera. Siccome di ciascuna puoi decidere l'ottava da visualizzare, suonare nel registro grave con la mano sinistra e in quello medio-alto con la destra diventa comodo.

La doppia tastiera può essere sistemata in modalità duetto, per permettere a due persone di suonare contemporaneamente. Un'altra ottima idea.

Di default Virtuoso Piano Free 3 offre due suoni di pianoforte, ma puoi acquistare anche altri strumenti (tra cui chitarra acustica, elettrica e piano elettrico).

Per adattare il suono alle tue esigenze hai a disposizione alcuni parametri che puoi regolare: il volume, il sustain e la velocity. Puoi anche attivare la modalità "suono soft" e scegliere se Virtuoso Piano Free 3 debba o non debba mostrarti i nomi delle note su ciascun tasto.

Un consiglio: per goderti il suono di questa app, l'ideale è usare delle cuffie: gli speaker dell'iPad, infatti, lo mortificano un po'. Virtuoso Piano Free 3 gira anche su iPhone e iPod touch, ma le dimensioni ridotte dello schermo ne rendono scomodo e impreciso l'utilizzo.